Tribal Voice: i Pataxó lanciano un appello disperato

14 ottobre 2016

I Pataxó del Brasile hanno lanciato un appello disperato. © Pataxó

Questa pagina è stata creata nel 2016 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

I Pataxó del Brasile hanno lanciato al mondo un disperato video-appello, registrato dagli indigeni mentre venivano sfrattati dalla loro terra e gettati sul ciglio di una strada.

“Ci stanno massacrando! Potete vedere cosa sta succedendo qui in questi giorni” denuncia una portavoce della tribù nel breve filmato diffuso tramite il progetto Tribal Voice di Survival.

Guarda l’appello disperato dei Pataxó.

I Pataxó dello stato brasiliano di Bahia, e altre tribù del paese, dipendono dalla terra per sopravvivere. Questa, però, gli viene rubata per profitto.

Il Congresso del Brasile sta discutendo un progetto per cambiare la costituzione che, se approvato, darebbe ai proprietari terrieri anti-Indiani l’opportunità di bloccare il riconoscimento di nuovi territori indigeni – e addirittura frammentare quelli già esistenti.

Gli Indiani Pataxó sono stati sfrattati dalla loro terra e gettati sul ciglio di una strada. © Pataxó

Per assicurare la sopravvivenza dei popoli indigeni e la loro prosperità è essenziale che la terra resti sotto il loro controllo. Survival sta conducendo una campagna, a fianco delle tribù di tutto il Brasile, per garantire il rispetto dei loro diritti territoriali.

Tribal Voice, un progetto rivoluzionario di Survival, fornisce ai popoli indigeni una piattaforma da cui parlare al mondo e gli permette di raggiungere in tempo reale un pubblico molto vasto.

Questo è il primo messaggio Tribal Voice dei Pataxó, inviato direttamente dalla scena dello sfratto ai Guarani e poi da loro a migliaia di persone nel mondo.

I Guarani, la cui terra è stata rubata e distrutta da piantagioni e allevamenti, mandano regolarmente attraverso Tribal Voice aggiornamenti in cui raccontano delle loro vite e della loro lotta per la sopravvivenza.

Visita questa pagina per ricevere i video-messaggi di Tribal Voice dai popoli indigeni.

Indiani del Brasile
Popolo

Condividere