India: inchiesta BBC sulla scioccante politica dello 'sparare a vista' ai fini di conservazione – e sul coinvolgimento del WWF

17 febbraio 2017

I guardaparco sono armati pesantemente e hanno l’ordine di sparare a vista agli intrusi. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2017 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un’inchiesta della BBC ha rivelato che i popoli indigeni che vivono nei pressi di un parco nazionale indiano rischiano arresti, pestaggi, tortura e morte a causa della politica dello “sparare a vista” applicata nell’area protetta.

Il servizio, prodotto per la televisione, la radio e le news del sito BBC, contiene interviste ai guardaparco, agli indigeni che hanno subito le conseguenze di questa politica all’interno del Parco Nazionale di Kaziranga, e a un portavoce del WWF India che aiuta a finanziare, formare ed equipaggiare i guardaparco e pubblicizza tour nel parco sul sito dell’associazione.

Il Parco accoglie più di 170.000 visitatori ogni anno. Al suo interno, solo negli ultimi tre anni, cinquanta sospettati sono stati vittima di esecuzioni extra-giudiziali e un uomo indigeno gravemente disabile è stato ucciso a colpi di pistola nel 2013. La BBC stima che negli ultimi 20 anni siano state uccise 106 persone. Nello stesso periodo, è stato ucciso un solo guardaparco.

Il servizio conferma che Akash Orang, un bambino indigeno di sette anni, non si riprenderà mai completamente, dopo che un guardaparco di Kaziranga gli ha sparato nel 2016. © JEEPAL

La BBC ha intervistato un uomo locale picchiato e torturato con le scosse elettriche durante un arresto da parte dei guardaparco, prima che realizzassero che non era coinvolto in alcun modo nel bracconaggio.

Il programma mostra anche Akash Orang, un bambino indigeno di sette anni a cui i guardaparco hanno sparato alle gambe lo scorso luglio. "I guardaparco mi hanno sparato all’improvviso” racconta Akash, e lo hanno fatto mentre stava tornando a casa dal negozio del villaggio. “È cambiato. Prima era allegro. Adesso non lo è più. Di notte si sveglia per via del dolore e chiama la mamma”, ha raccontato suo padre.

I guardaparco godono di immunità effettiva e sono incoraggiati a sparare a vista contro i sospettati – senza arresto né processo, né alcuna prova di un possible coinvolgimento nel bracconaggio. Un guardaparco ha ammesso: “abbiamo l’ordine totale di sparare, ogni volta che vedi dei bracconieri o delle persone di notte, abbiamo l’ordine di sparargli”.

Negli ultimi anni, diversi guardaparco e funzionari di Kaziranga sono stati accusati di coinvolgimento in attività di bracconaggio e traffico illegale di fauna selvatica. © BBC

Il WWF ha fornito dell’equipaggiamento – incluso quelli che la BBC definisce “occhiali per la visione notturna” – che è stato usato nelle operazioni notturne e nelle esercitazioni di “combattimento e appostamento”. Quando la BBC ha chiesto come si sente il WWF nel fornire equipaggiamento a un parco responsabile di uccidere persone, il portavoce del WWF India ha risposto: “Nessuno è a proprio agio nell’uccidere le persone… Non vogliamo che ci sia bracconaggio e l’idea è di ridurlo con il coinvolgimento di altri partner.”

Survival International sta conducendo una campagna mondiale contro questi abusi e, nel 2016, per prima ha portato all’attenzione del mondo l’alto bilancio di vittime e i gravi casi di corruzione tra i funzionari di Kaziranga – incluso il coinvolgimento nel traffico illegale di fauna selvatica che dovrebbero fermare.

“Le organizzazioni per la conservazione, tra cui il WWF, supportano un modello di conservazione che si traduce in evidenti abusi dei diritti umani. Hanno mancato di condannare le politiche che portano alle esecuzioni extra-giudiziali. Per troppo tempo, la conservazione ha usato la sua positiva immagine pubblica per nascondere i mostruosi e prolungati attacchi ai diritti dei popoli indigeni e tribali. Stiamo lavorando per fermarli. È tempo che i conservazionisti inizino a lavorare con i popoli indigeni, i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale. È tempo che le organizzazioni per la conservazione si espongano chiedendo di metter fine alle politiche dello sparare a vista”, ha dichiarato Stephen Corry, il Direttore generale di Survival.

Se, come noi, hai a cuore l’ambiente e i popoli indigeni, per favore aiutaci a fermare questi atroci abusi dei diritti umani. Scrivi alle autorità indiane e partecipa a questa azione urgente.

Tribù delle riserve delle tigri
Popolo

Condividere