Russia: campagna pubblicitaria contro le importazioni di carne paraguaiana

17 giugno 2014

La nuova campagna pubblicitaria di Survival chiede alla Russia di fermare le importazioni di carne dal Paraguay fino a quando il territorio ayoreo non sarà protetto. © Survival International

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

In Russia è stata lanciata una nuova campagna pubblicitaria che invita a non comprare carne importata dal Paraguay perché l’industria del bestiame costituisce un pericolo per gli Indiani incontattati del paese.

La Russia è il principale importatore di carne paraguaiana.

La compagnia produttrice di carne Yaguareté Porá sta distruggendo vaste aree di foresta paraguaiana abitate dagli Ayoreo incontattati per far spazio ad allevamenti di bestiame destinato alle tavole russe.

Alcune immagini satellitari hanno mostrato che la compagnia sta distruggendo gli ultimi lembi di foresta nella regione settentrionale del Chaco, in Paraguay: uno studio ha rivelato di recente che l’area soffre del tasso di deforestazione più alto al mondo.

Survival ha lanciato una campagna pubblicitaria per chiedere alla Russia di fermare le importazioni di carne dal Paraguay fino a quando la terra degli Ayoreo non sarà protetta.

Da più di vent’anni, gli Ayoreo contattati chiedono il riconoscimento dei loro diritti territoriali sull’area che la Yaguareté Porá sta distruggendo.

Secondo quanto previsto dalla legge paraguaiana e da quella internazionale, il governo ha il dovere di restituire la terra ai suoi proprietari ancestrali: gli Ayoreo.

Gli Ayoreo incontattati dipendono dalla foresta per la loro sopravvivenza, e rischiano di essere decimati se entrano in contatto con gli allevatori.

Molti membri della tribù sono già stati costretti ad uscire dalla foresta dagli allevatori e dai missionari, e numerosi sono morti per aver contratto malattie mortali a seguito del primo contatto.

Le immagini satellitari hanno confermato che gli Ayoreo hanno la capacità innata di proteggere la loro foresta; oggi, però, il loro territorio è rimasto un’isola di alberi in mezzo a grandi spianate.

I blog e i social media russi hanno già pubblicato la notizia e decine di organi di stampa hanno ricevuto la campagna pubblicitaria di Survival, che continuerà nei prossimi mesi.

“L’immagine della carne paraguaiana, una delle principali esportazioni del paese, è minacciata dalle azioni di una sola compagnia” ha dichiarato oggi Stephen Corry, il Direttore generale di Survival International. “Se il governo non riuscirà a tenere sotto controllo la Yaguareté Porá e fermare i piani della compagnia per deforestare gran parte delle sue proprietà, tutte le esportazioni di carne paraguaiana verso la Russia, il principale importatore, saranno a rischio. In pochi saranno disposti a comprare carne che viene prodotta abbattendo l’ultimo rifugio degli Ayoreo Totobiegosode incontattati.”

Scarica la campagna pubblicitaria (in russo).

Ayoreo
Popolo

Condividere