Survival chiede al Presidente del Perù di proteggere le tribù incontattate

15 luglio 2014

Gli Indiani isolati contattati di recente in Brasile sarebbero fuggiti dal disboscamento e dal traffico illegale di droga in Perù (fotografia scattata nel 2010). © G. Miranda/FUNAI/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International ha scritto al Presidente del Perù, Ollanta Humala, in occasione della sua visita in Germania per partecipare a una conferenza sul clima. Il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni ha chiesto al Presidente peruviano di proteggere le terre delle tribù incontattate dal disboscamento e dal traffico illegale di droga nella foresta amazzonica.

La richiesta fa seguito alla notizia che una tribù isolata è entrata in contatto con una comunità indigena stanziale in Brasile. Secondo il governo brasiliano, gli Indiani sarebbero fuggiti dal Perù oltre il confine a causa dell’incapacità delle autorità peruviane di fermare il disboscamento illegale nell’area di confine.

Anche gli Indiani incontattati di altre altre aree dell’Amazzonia peruviana sono minacciati da imponenti progetti per l’estrazione di gas e petrolio nella loro terra. Sono estremamente vulnerabili: se le loro foreste non saranno protette, rischiano di essere spazzati via o di contrarre malattie mortali verso cui non hanno difese immunitarie.

“Per garantire la sopravvivenza e la protezione degli Indiani incontattati, tutte le attività legali e illegali nei loro territori devono cessare immediatamente” ha scritto il Direttore generale di Survival Stephen Corry nella lettera indirizzata al Presidente peruviano. “Chiedo al suo governo di intervenire al più presto per assicurare la protezione dei loro territori.”

“Le immagini satellitari dimostrano che i popoli indigeni sono la migliore barriera alla deforestazione in Amazzonia. Per questo la protezione dei territori indigeni è un elemento chiave nella lotta ai cambiamenti climatici” ha dichiarato oggi Stephen Corry. “Sappiamo che sanno prendersi cura dell’ambiente meglio di chiunque altro: sono i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale. L’impegno più importante che il Perù può prendere in difesa dell’ambiente è garantire che i confini dei suoi territori indigeni siano protetti.”

Per favore, firma la petizione di Survival per chiedere la protezione immediata dei territori delle tribù incontattate

Nota ai redattori:

- Il Presidente Humala parteciperà a un convegno internazionale sul clima a Berlino (14-15 luglio), prima della conferenza ONU sul clima che si terra in Perù nel dicembre 2014.
- Leggi la lettera di Survival al Presidente Humala (233 KB, pdf, in spagnolo)

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere