Emergenza: epidemia mortale di morbillo colpisce gli Yanomami isolati

29 giugno 2018

Gli Yanomami sono il popolo indigeno relativamente isolato più grande dell’Amazzonia. © Fiona Watson/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2018 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Al confine tra Brasile e Venezuela un’epidemia di morbillo ha colpito una tribù amazzonica isolata che ha poche difese immunitarie verso la malattia.

Se non saranno adottate al più presto misure d’emergenza, questa devastante epidemia potrebbe uccidere centinaia di indigeni.

Le comunità yanomami in cui è esplosa la malattia sono tra le più isolate dell’Amazzonia.

La regione è stata invasa da migliaia di cercatori d’oro, una delle probabili fonti dell’epidemia. Tuttavia, nonostante le ripetute denunce, le autorità hanno adottato ben poche misure efficaci per mandarli via.

Sul fronte brasiliano almeno 23 indigeni si sono recati in ospedale ma la maggior parte degli ammalati sono lontani dall’assistenza medica.

In passato le epidemie hanno ucciso il 20% degli Yanomami in Brasile. © Antonio Ribeiro/Survival

Sul fronte venezuelano Survival International fa appello alle autorità del paese affinché forniscano assistenza medica immediata a queste comunità remote.

“Quando i popoli indigeni vengono contagiati da malattie comuni come morbillo o influenza, che non hanno mai conosciuto prima, sono in molti a morire. Intere popolazioni possono essere spazzate via” ha commentato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International. “Queste tribù sono i popoli più vulnerabili del pianeta. L’assistenza medica urgente è la sola cosa che può salvare queste comunità dalla distruzione.”

La ONG venezuelana Wataniba ha diffuso ulteriori dettagli sull’epidemia.

Yanomami
Popolo

Condividere